Stile Milano unisce il mondo dell’alta artigianalità nell’abito e nel gioiello made in Milano sottolineando lo stretto legame che unisce il vestito e l’ornamento in un percorso mai raccontato prima.
Un racconto a più voci che illustra l’evoluzione dello stile attraverso gli ultimi cinque decenni e con uno sguardo al futuro.
ABITI
A Stile Milano saranno esposti abiti appartenenti all’alta sartoria milanese, le cui maisons sono state nell’immediato dopoguerra le protagoniste della nascita del “quadrilatero della moda “ .
Il percorso espositivo partendo dagli anni Cinquanta arriverà fino ai giorni nostri delineando come questo stile “milanese” sia ricco di creatività, alta artigianalità, e capacità imprenditoriale pur esternandosi con un’eleganza per lo più “silenziosa” tipica di ogni forma espressiva appartenente alla nostra città.
Gioielli
Dagli anni Cinquanta emerge un carattere ben definito nella gioielleria italiana e proprio Milano, la capitale del design, svolge un ruolo importante nel determinare nuovi percorsi delle forme che sono di ispirazione per i gioiellieri milanesi. La mostra non solo indaga gli stili, ma racconta anche la storia dell’uso dei gioielli nel corso del tempo. Il percorso espositivo sottolinea le collaborazioni avvenute nel corso degli anni tra gioiellieri e sarti, entrambi protagonisti del tessuto imprenditoriale della capitale meneghina.
Dove sIAMO
La mostra si tiene a Palazzo Morando Milano | Costume Moda Immagine in via Sant’Andrea, 6. Dal 21 gennaio 2020
ordina il Catalogo
Il catalogo della mostra Stile Milano, a cura di Mara Cappelletti, racconta le storie di eleganza dagli anni '50 a oggi.
E' possibile ordinarne una copia inviando una mail a info@stilestoria.it