SPHERAE – Sfere Bolle Bollicine a cura di Mara Cappelletti (gioielli) e Helene Blignaut (moda)
27 OTTOBRE OIKOS Attico Velasca – venticinquesimo piano Torre Velasca
Il 27 ottobre, ospitata nell’attico di OIKOS, si terrà SPHERAE Sfere Bolle Bollicine un evento molto esclusivo con diversi momenti emozionali tra cui una mostra di gioielli intitolata SPHERAE e una di moda, accompagnate da degustazioni di vini per godere dei piccoli piaceri che stimolano i sensi. I gioielli della mostra SPHERAE sono stati presentati in anteprima il 17 ottobre al Brianza Golf Club, in occasione della prima edizione di ChefINGreen, un contest organizzato dalla rivista Golf&Gusto che ha visto sfidarsi sui campi una serie di chef stellati e di importanti ristoranti. Il 27 ottobre i tre chef vincitori: Felix Lo Basso, Nicola Cavallaro e Gianni Tarabini verranno premiati alla Torre Velasca. L’evento SPHERAE Sfere Bolle Bollicine sarà un’occasione unica per un gruppo limitato di persone di accedere all’esclusivo attico per ammirare i gioielli creati appositamente per la nostra mostra da artisti e mastri orafi contemporanei, degustare una selezione di vini eccellenti, assistere alla sfilata di moda e fare networking con personaggi del Real Estate, dell’Architettura, del lusso. È atipico, l’evento SPHERAE Sfere Bolle Bollicine lo possiamo definire business-casual e offre l’opportunità di entrare in contatto, in un ambiente informale e in una serie di location esclusive, con un gruppo di persone di alto profilo tra cui top manager e titolari di aziende del settore del real estate di lusso, architetti che lavorano nel settore contract in Italia e all’estero, diplomatici internazionali, rappresentanti delle istituzioni e poi direttori di giornali, gioiellieri, stilisti.
I GIOIELLI PRECIOUS SPHERES – la forma rotonda ispira i gioielli. Nella mostra SPHERAE il gioiello si ispira a un’eccellenza formale ed è declinato in fantasiosi stilemi con perle, boules e sinuosità preziose. A questi si unirà la Moda con le sue desiderabili suggestioni. Saranno esposti 40 affascinanti pezzi d’autore, la sezione presenta una collezione di pezzi unici o realizzati in piccolissime serie, inerenti al tema, frutto di un’accurata ricerca sulle forme e sui materiali da parte di autori come: Alessandro Averla, Corrado De Meo, Giuseppina Fermi, Antonella Ferrara, Nicoletta Frigerio, Roberto Galeno, Eleonora Ghilardi, Maddalena Monaldi Mad-Dame, New Art Milano, Opposite Jewels, Rosi Venetucci. “La mostra che nasce dall’ispirazione della forma rotonda cui fanno eco le bollicine che si affiancano ai gioielli e alla moda per costruire una giornata ricca di diversi momenti, separati e uniti, di altissimo pregio e valore.” – spiega Mara Cappelletti, curatrice della mostra di gioielli – “In questo contesto eclettico che unisce settori diversi, gli orafi hanno l’opportunità di confrontarsi con altre realtà del bello e del buono”.
LA MODA SENSUALITY IN DOTS – La geometria del cerchio si esprime nell’haute couture di glamour creata dal designer Massimo Crivelli, stilista che lavora a livello internazionale con showroom a Londra. Il 27 ottobre alla Torre Velasca saranno esposti 6 mise create appositamente per la mostra SPHERAE. Si colloca tra la moda, l’arte e l’arredamento il lavoro di Nello de Reggi – a frame, your Life – che crea cornici in tessuti pregiati (prevalentemente seta), uniche al mondo, senza cuciture. Meravigliosi sono le tonalità di colore, pezzi unici di grande fascino che si inseriscono in diversi ambienti abitativi contribuendo a cambiarne il carattere.
BOLLICINE E ALTRE PRELIBATEZZE La sfera diventa un piacere stuzzicante quando solletica il palato trasformandosi in una cascata di bollicine. Il tema GOURMAND diventa il complemento goloso alla mostra. Si chiama GOURMET’S BUBBLES lo spazio dedicato ai vini ricchi di bollicine delle cantine Adami, Agostinetto, Girardi e Lo Sparviere. Ai vini si uniscono i dolci del famoso pasticcere gourmand Dario Loison che interpreta il panettone in un modo personale, ampliando con sapienza e creatività gli orizzonti del gusto, il caffè della storica torrefazione Ravasio di Bergamo, ricco di bouquet e da degustare come un vino, tostato con speciali macchine che ne rende unico l’aroma; la pasta Le Vecchie Tradizioni che appartiene a un mondo di golosità realizzate con lavorazione artigianale e con ingredienti di altissima qualità. In occasione di SPHERAE Giampietro Comolli, Economista Agronomo Enologo Giornalista Docente Contratto Distretti Produttivi-Turistici, presenta una nuova rivista cartacea dal titolo molto particolare, BUBBLE’S MAGAZINE, ma non si scriverà solo di vini spumanti e vini con bollicine. “BUBBLE’S” – spiega Comolli – “è solo un titolo, certamente dedicato ai vini italiani spumeggianti come cultura, caratteristiche, scelte. Ma soprattutto è storia di passioni, buongusto e buonvivere del made in Italy, è sinonimo di stile di vita, di momenti e luoghi magici, di curiosità e intelligenza, di tendenze e di arte, di amore e di amicizie, di uomini e donne note, di spiriti liberi e di sport. BUBBLE’S è vita, felicità, lusso, miti, il bello, una nuova dolce vita. In epoca dove tutto è digitale e virtuale, ritorna il piacere della carta e dell’esclusivo”. BUBBLE’S è una novità editoriale dell’editore Andrea Zanfi, autore e scrittore di libri su territori di vini di qualità. La conferenza stampa di presentazione di BUBBLE’S si terrà alle 11.30 del 27 ottobre all’ OIKOS Attico Velasca -venticinquesimo piano Torre Velasca.
ARCHITETTURA E DINTORNI Main sponsor dell’evento SPHERAE è GMDE, società che opera come System Integrator e Solution Provider sia nel mercato dell’editoria quotidiana e periodica che nei settori retail, GDO, servizi e fashion. L’azienda offre soluzioni per la comunicazione aziendale volte ad aumentare la produttività e ridurre significativamente i costi dei processi interni, ma anche per comunicazioni efficaci e coinvolgenti attraverso un nuovo modo di gestire il business che permette di implementare con la massima velocità ed efficacia le strategie di marketing e comunicazione e per reagire tempestivamente ai cambiamenti imposti dal mercato. GMDE lavora in Italia dal 1993 nel mondo editoriale, della pubblicità e dell’industria con 40 professionisti distribuiti sul territorio nazionale. GMDE è presente in tutta la stampa quotidiana nazionale e ha progetti attivi in tutti i principali gruppi editoriali e periodici in Italia e collabora con numerose agenzie creative.. SPHERAE è un evento realizzato grazie a OIKOS Colore e Materia per l’Architettura che ospita la mostra nell’esclusivo attico dal venticinquesimo piano della Torre Velasca. Oikos, è un’azienda italiana specializzata nella produzione di ecosoluzioni cromomateriche per ogni superficie interna ed esterna. Si caratterizza per una forte attenzione al benessere negli ambienti del vivere. Tutte le sue proposte sono personalizzabili, ma sempre realizzate con materie prime sostenibili e con processi rispettosi dell’ecosistema e delle persone. Fin dal 1984, anno della sua fondazione, Oikos rivolge un’attenzione continua alla ricerca e all’innovazione. Crea progetti esclusivi che esplorano materiali, lavorazioni e finiture sempre nuove. Sviluppa continue collaborazioni con architetti, progettisti e designer di rilievo in tutto il mondo, in cui Il risultato estetico non prescinde mai dall’attenzione alla salute e alla qualità della vita. Partner tecnici dell’evento sono Materie Plastiche Paolillo, azienda che crea con il plexy interessanti soluzioni per gli allestimenti della moda e dei gioielli. L’illuminazione è invece messa a punto da Hlights, azienda specializzata in soluzioni innovative e creative per diversi ambienti e al passo con l’evoluzione delle migliori tecnologie.
MEDIA PARTNER
Media partner sono le riviste L’Albergo, Bubble’s, Club dei Sapori, Golf&Gusto, Voyager Magazine, a queste si uniscono – per avere una prospettiva internazionale – la blogger Christine Besen di Bon & Chic Style (https://bonchicstyle.com) francese che vive a Washington e si fa portavoce del gusto europeo negli Stati Uniti e Fah Maioli, brasiliana che vive a Milano ed è reporter delle novità di moda e gusto verso il Brasile.
Opmerkingen