top of page
Logo stile storia

Chi siamo

L’Associazione Stile e Storia nasce per unificare il mondo della ricerca nel settore dell'ornamento con quello della moda e dell'arte per diffondere una nuova cultura dello stile.

Stile e Storia vuole essere un punto di riferimento per la valorizzazione storico-culturale del gioiello e della moda intesi come espressioni del costume di una data epoca.

7.png

COSA FACCIAMO

Siamo punto di incontro tra ricercatori, storici, appassionati della storia del gioiello, del bijou, della moda e del costume. Realizziamo ricerche scientifiche e ci impegniamo nella divulgazione della conoscenza in questi settori.

L’obiettivo è quello di divulgarle con un linguaggio semplice attraverso le nostre pubblicazioni, social network e articoli i temi dell’associazione.

Per farlo collaboriamo con istituzioni culturali, scientifiche e didattiche allo scopo di organizzare inventari e cataloghi; la creazione di siti web e prodotti multimediali; la produzione di mostre; l’organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio.

Manteniamo vivo il confronto e la collaborazione fra il mondo degli studiosi e quello degli appassionati.

COMITATO DIRETTIVO

RETE DI COLLABORAZIONI E UNIVERSITà

STILE E STORIA collabora con prestigiose istituzioni del Comune di Milano come la Casa Museo Boschi di Stefano e Palazzo Morando Costume Moda Immagine e lombarde come l’Accademia Carrara di Bergamo e l’Ente Villa Carlotta di Tremezzina (Como).

Le mostre organizzate dall’Associazione vantano il patrocinio di enti quali: Associazione Orafa Lombarda, Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza, Camera Nazionale della Moda Italiana, CBJO, CNA, Comune di Milano, Centro Documentazione RCS, RAI.

STILE E STORIA è in continuo contatto con ricercatori di enti di ricerca e laboratori universitari italiani e stranieri. Molto importanti anche i lavori di tesi di laurea svolti con il supporto scientifico di STILE E STORIA presso l’Università degli Studi di Milano, Corso di laurea in Scienze Umanistiche per la comunicazione.

Di grande rilevanza è anche la collaborazione con l’Istituto Moda e Design Raffles di Milano.

Marta

Duca

Tesoriere
sc+linkedin-131965017554733397_32.png

Lucrezia

Lauria Zirone

Socio fondatore
sc+linkedin-131965017554733397_32.png
Mara.png
Lucrezia.png
1516310479507.jpg
bottom of page